Per i pazienti

Qui trovate informazioni utili

Quali costi vengono coperti dalla cassa malati?
Ad oggi la cassa malati copre solo i costi della psicoterapia delegata. L’elenco dei membri ASP serve alle casse malati per l’indicazione degli psicoterapeuti presso cui si ha diritto al rimborso da parte dell’assicurazione complementare.

L’"elenco delle casse malati" fornisce una panoramica dell’entità dei rimborsi dei trattamenti di psicoterapia da parte delle singole casse malati. I trattamenti eseguiti presso psicoterapeuti autonomi presenti sulla lista di santésuisse possono essere parzialmente detratti tramite l’assicurazione complementare. I contributi delle casse malati sono di diverse entità; solo poche di esse non corrispondono alcun contributo.

Quanto costa una psicoterapia?
Una seduta di psicoterapia costa mediamente tra i 140 e i 180 franchi. Le prestazioni degli psicoterapeuti delegati, con un rapporto di lavoro presso un medico o uno psichiatra, sono detratte tramite l’assicurazione di base.

Chi può offrire un sostegno finanziario?
La Legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV) prevede che in caso di necessità un paziente possa richiedere al servizio di aiuto alle vittime anche servizi dell’AI o di altri operatori. Poiché l’aiuto alle vittime è regolato a livello cantonale si possono richiedere informazioni presso il proprio centro di aiuto alle vittime. Informazioni su ulteriori servizi complementari possono essere richieste alla rispettiva assicurazione sociale cantonale.

Come trovare uno psicoterapeuta che parli anche un’altra lingua?
Cercate uno psicoterapeuta che parli la vostra lingua? Presso il segretariato ASP potete richiedere gratuitamente l’"elenco degli psicoterapeuti che parlano lingue straniere".